La nostra storia

L’azienda Agricola La Caneva di Giancarlo in origine fondata da Giancarlo Botter, nasce con l’impianto dei primi vigneti a Cessalto nella primavera del 1973. Un anno più tardi nel 1974 si completa diventando azienda di produzione vinicola, con l’inizio della vinificazione delle uve. L’attuale sede della cantina, con sede in Via Isonzo 408 a Ceggia, risale invece a qualche anno più tardi cioè al 1980.

LaCaneva_arty-2.jpg

All’ èta di 23 anni Giancarlo Botter, enologo diplomato alla rinomata Scuola Enologica I.S.I.S.S Cerletti di Conegliano Veneto, intraprende la prima vendemmia. In particolare vinificando i vini autoctoni della zona del basso Piave a conferma della sensibilità della azienda nei confronti del territorio nel quale è insediata. Tra i vitigni presenti in azienda infatti, risultano il Verduzzo Trevigiano il Raboso Veronese ed il Tai ( ex Tocai ) oltre a vitigni internazionali quali Merlot, Cabernet Franch, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Pinot Nero, Grigio e Bianco. Da sottolineare il fatto che, La Caneva, è stata la seconda azienda in ordine di tempo a coltivare il Pinot Grigio nella provincia di Venezia; a dimostrazione delle competenze e della lungimiranza del conduttore.

TandG-17.jpg

Attualmente l’azienda è condotta dall’enotecnico Tommaso Botter, figlio di Giancarlo ed anch’esso diplomato a Conegliano Veneto nel 2007. Non sono cambiate negli anni però le prerogative e gli obiettivi dell’azienda, la tradizione e l'innovazione giocano sempre un ruolo determinante nella produzione del vino.

L’Azienda attualmente è situata interamente a Ceggia, comune della pianura padano veneta orientale. A Ceggia si presenta un clima particolare, in quanto comune situato a metà strada tra prealpi venete ed il mare. Un area, quella del basso Piave ideale, probabilmente unica al mondo, per le caratteristiche del Terroir, in rapporto alla coltivazione della vite. La spiccata fertilità dei terreni, la mineralità dovuta all'origine morenica dei terreni, la loro particolare tessitura, unite alla grande disponibilità idrica completano il quadro.

TandG-10.jpg